Drima torneria in lastra

Come funziona il taglio laser?

Un processo di lavorazione della lamiera veloce ed efficiente per ottenere tagli precisi e definiti.



Si tratta di un processo di lavorazione della lamiera che consente di tagliare i metalli con estrema precisione, ottenendo forme complesse e dettagliate.

Versatilità e velocità per dare al metallo la forma desiderata e prepararlo alle lavorazioni successive come la fluotornitura e la tornitura in lastra.

Taglio laser: il funzionamento

Come funziona il taglio laser? Il processo di prevede l'impiego di una luce infrarossa ad alta intensità che viene focalizzata in un singolo punto della superficie metallica. Il metallo colpito si scalda a tal punto da essere fuso o caporizzato. A quel punto, una volta che il laser è penetrato completamente nel materiale, inizia il taglio vero e proprio: il raggio segue il percorso indicato dal disegno separando le sperfici.

Grazie alla sua precisione e rapidità, questo processo di lavorazione è estremamente diffuso in ambito industriale. Esistono diversi processi di taglio laser, il più diffuso dei quali è quello per fusione.

Un processo di lavorazione perfettamente ottimizzato

I parametri di taglio vengono ottimizzati prima di iniziare il procedimento. L’obiettivo è quello di massimizzare la velocità e la produttività, mantenendo una qualità elevata in tutte le condizioni.

Per evitare difetti di processo, come la formazione di bava, il procedimento viene costantemente monitorato per individuare e risolvere eventuali anomalie.

La differenza tra taglio laser 2D e 3D

Il taglio laser 2D consente di ottenere sagomati, anche complessi, da fogli di lamiera di vario spessore e prepara il metallo ad ulteriori lavorazioni come la piegatura, lo stampaggio, la tornitura e l’imbutitura. Spesso queste macchine da taglio offrono anche un servizio di immagazzinamento e di caricamento automatico rendendo la lavorazione del metallo sempre più veloce ed efficiente.

Il taglio laser 3D, invece, viene generalmente utilizzato quando la lamiera è già stata deformata in seguito a processi di piegatura, stampaggio, imbutitura e tornitura. Opera su forme complesse per ottenere semilavorati o prodotti finiti. Data la complessità dell’operazione, rispetto al 2D, la velocità di lavorazione è leggermente ridotta.

Il taglio laser interconnesso

L’efficienza della lavorazione è ulteriormente incrementata quando le macchine laser sono interconnesse con un gestionale aziendale. In questo caso il software gestionale e le più moderne tecnologie consentono all’azienda di gestire in modo ottimale tutte le informazioni e i processi, dalla progettazione alla lavorazione, dallo stoccaggio alla consegna finale.

Un procedimento interamente ottimizzato per realizzare articoli su misura per il cliente in poco tempo, mantenendo un elevato standard qualitativo.

Taglio laser 2D, a Brescia dal 1964

Da quasi 60 anni noi di Drima lavoriamo nel settore della tornitura in lastra e della fluotornitura con un campo macchine 4.0 interconnesse per la tornitura CNC e il taglio laser 2D

Ogni nostra scelta è guidata dalla volontà di soddisfare le esigenze del cliente con articoli in metallo estremamente personalizzati e precisi, mantenendo elevati standard qualitativi. Profili conici, cilindrici, parabolici e misti in acciaio, acciaio inox, alluminio, rame e ottone: tutto comincia da un taglio di qualità!

Vuoi parlarci del tuo progetto? Chiedi un preventivo: basta un clic!

Torna all'elenco
Tornitura in lastra blog