Drima torneria in lastra

A cosa serve la tornitura in lastra?

Un processo preciso ed efficiente per realizzare componenti metallici di precisione.



La tornitura in lastra è un metodo di deformazione della lamiera. Si tratta di un processo di lavorazione dei metalli usato per ottenere componenti personalizzati in acciaio, acciaio inox, alluminio, ottone e rame. Tramite la torneria in lastra con apposite macchine utensili si possono ottenere forme coniche, cilindriche, paraboliche o miste di varie dimensioni.

 

Come avviene la tornitura in lastra?

Il primo passaggio per ottenere articoli torniti in lastra è quello di tagliare un disco da un foglio di metallo. La lastra può avere fino a 2500 mm di diametro e può mantenere uno spessore di 6, 10 o 15 mm in base al metallo scelto. Se il diametro iniziale è uguale a quello del manufatto finale si parla di fluotornitura.

I pezzi da lavorare, precedentemente preparati, vengono messi in movimento grazie ad un motore elettrico e ruotano sul mandrino che penetra nel pezzo. Per ottenere forme differenti, le lastre vengono quindi fatte ruotare mentre vengono pressate contro appositi stampi.

Questo tipo di lavorazione sfrutta quindi il moto rotatorio e diverse velocità di taglio per deformare la lamiera e realizzare componenti metallici di alta qualità.

 

A cosa serve la tornitura?

Con la torneria in lastra, il taglio laser e la saldatura si possono ottenere componenti metallici delle forme più svariate, altamente personalizzabili. Gli articoli così ottenuti sono caratterizzati da robustezza, resistenza e qualità dei particolari. I costi sono contenuti, la produzione rapida e controllata in ogni passaggio.

Grazie alla progettazione e la programmazione della lavorazione di tornitura tramite controllo numerico, inoltre, possono essere rispettate tolleranze centesimali.

 

La tua torneria di fiducia

Ti servono particolari metallici torniti estremamente precisi? Noi di Drima ci lavoriamo dal 1964!

Con torni di ultima generazione e tagli laser 2D interconnessi possiamo realizzare forme complesse partendo dal tuo stesso disegno.

Contattaci e chiedi un preventivo gratuito.

Torna all'elenco
Tornitura in lastra blog