Drima torneria in lastra

Tornitura dell’alluminio

Per articoli leggeri e resistenti



L’alluminio è un materiale flessibile e resistente che ben si presta ai processi di tornitura in lastra, perfetto per realizzare articoli di forme e dimensioni personalizzate, leggeri ed estremamente precisi.

Ricorrere alla torneria in lastra risulta utile e talvolta indispensabile per ottenere oggetti metallici conici, cilindrici e parabolici di dimensioni non convenzionali. Ogni componente in alluminio tornito può anche essere saldato ad altri o sottoposto ad ulteriori lavorazioni per realizzare articoli di forme complesse, progettati su misura per specifiche esigenze aziendali.

Tra i materiali impiegabili nel processo di tornitura, l’alluminio è senz’altro tra i più apprezzati grazie alle innumerevoli qualità che lo rendono adatto ad una vasta gamma di applicazioni.

 

Le proprietà dell’alluminio e le caratteristiche di un componente tornito

Quando e perché scegliere la tornitura in lastra dell’alluminio per realizzare componenti su misura? Per capire se il materiale in questione è il più adatto a soddisfare le esigenze del progetto che stai affrontando occorre innanzitutto prendere in considerazione le sue proprietà caratterizzanti.

  1.  Un articolo tornito in alluminio è estremamente leggero. L’alluminio infatti pesa solo un terzo dell’acciaio. Per questo viene ampliamente utilizzato in ambito aeronautico. Esistono inoltre alcune leghe dell’alluminio che possono essere sottoposte a tornitura e sono ancora più leggere dell’alluminio stesso. Una di queste è l’Ergal, detto anche Alluminio 7075.
  2. I componenti torniti in alluminio sono durevoli. La resistenza delle sue proprietà nel tempo è garantita dalla pellicola impenetrabile di ossido che si forma sulle superfici esposte, anche in contesti acquatici.
  3. Gli oggetti in alluminio presentano un'elevata conducibilità elettrica. Attenzione a questo aspetto che rende gli articoli torniti in alluminio adatti a certi contesti e meno ad altri. Se avete bisogno di un componente isolante, l’alluminio non è il materiale che fa per voi. Ottimo invece se la conducibilità elettrica è un aspetto utile o indifferente ai vostri scopi.
  4. Elevata conducibilità termica. Questa proprietà dell’alluminio rende gli articoli torniti in questo materiale perfetti le applicazioni di riscaldamento e raffreddamento.
  5. L'alluminio da tornitura è estremamente lavorabile. La facilità di lavorazione dell’alluminio rende la tornitura rapida ed economica. In tempi brevissimi è possibile mettere in produzione il pezzo, monitorare l’andamento della produzione e applicare agevolmente eventuali variazioni, anche in fase di realizzazione.
  6. Le leghe sono versatili. Le leghe dell’alluminio possono essere elastiche o rigide e le loro proprietà meccaniche possono essere facilmente alterate con trattamenti di lavorazione a freddo o con l'aggiunta di componenti. 
  7. I componenti torniti in alluminio sono igienici. La tornitura dell’alluminio permette di ottenere oggetti sterili e pertanto igienici. Per questo le sue leghe trovano largo impiego anche nel settore alimentare. 
  8. L'alluminio per la tornitura può essere riciclato. Grazie al riciclaggio dell'alluminio tutti gli articoli torniti da questo materiale essere rimodellati e riutilizzati infinite volte, leggeri per le tue tasche, leggeri per il pianeta.

 

La tornitura degli altri metalli

Tra i metalli più utilizzati nella tornitura in lastra, oltre all’alluminio, troviamo l’acciaio, l’acciaio inox e il rame.

Il rame è un materiale estremamente resistente e duttile, ottimo conduttore con elevata attitudine alla giunzione. Grazie alle sue proprietà viene largamente impiegato per materiali elettrici, nel settore edile e per realizzare componenti di macchinari industriali, anche di forma complessa.

L’acciaio si utilizza in genere in contesti che richiedono elevata resistenza alla trazione, alla compressione e alla corrosione, durezza superficiale e saldature precise. L’acciaio inox, invece, è inossidabile, richiede poca manutenzione e mantiene lucentezza e brillantezza nel tempo.

 

Come scegliere il metallo adatto

La scelta del materiale da tornire per realizzare i componenti su misura per il tuo progetto è dettata dal budget che hai a disposizione, dalle tempistiche che devi rispettare e dal contesto di impiego a cui sono destinati. Dovranno resistere a costanti sollecitazioni meccaniche o difendersi dall’ossidazione? Dovranno dimostrare particolare conducibilità elettrica e termica o la priorità riguarderà la durezza superficiale? O forse la caratteristica fondamentale sarà la leggerezza?

Parlaci dei tuoi progetti o mandaci i tuoi disegni. Saremo felici di aiutarti nelle scelte del materiale e di mettere in produzione i tuoi articoli torniti in tempi estremamente brevi con avanzati processi di produzione, flessibili e controllabili dalla commessa alla consegna.

Torna all'elenco
Tornitura in lastra blog